Senza contanti e senza contatto: il nuovo standard.

e.Commerce

17. Novembre 2021

Al momento del pagamento, gli svizzeri estraggono con gesto ovvio la carta: i contanti non sono più il mezzo di pagamento più usato in Svizzera.

Il pagamento senza contanti e senza contatto è il nuovo standard: questo è quanto conferma il Swiss Payment Monitor 02/2021 di ZHAW e Università San Gallo. Questo progetto di ricerca indaga a cadenza semestrale come cambiano le abitudini di pagamento della popolazione. Il sondaggio attuale mostra che nel 2021 per la prima volta il metodo di pagamento più usato dai consumatori non sono più monete e banconote, ma la modalità digitale con la carta. In tal senso, hanno rilevanza anche gli acquisti online sempre più frequenti e la pandemia da coronavirus ha accelerato ancora di più lo spostamento al pagamento senza contanti e al commercio online.

Sempre più mobile.

In questo contesto, anche il pagamento mobile con lo smartphone o con lo smartwatch ha registrato una forte crescita. Secondo Swiss Payment Monitor, la percentuale di pagamenti mobili è raddoppiata in un anno, raggiungendo quasi il 10% sia in termini di fatturato che di numero di transazioni. Un pagamento mobile su tre viene quindi saldato tramite una carta di credito salvata nell’app di pagamento.

Carta di credito salvata nell’app di pagamento.

La carta di credito acquisisce quindi maggiore importanza come mezzo di pagamento popolare e sicuro nella quotidianità, nei negozi fisici e soprattutto nel commercio online. Dopo la carta di debito, presenta la seconda quota di fatturato più elevata di tutti i metodi di pagamento. La percentuale di fatturato della carta di credito è aumentata dal 21% (2020) al 25%. Durante il lockdown, grazie alla crescita del commercio online, la carta di credito è ormai avanzata fino a diventare persino il metodo di pagamento più popolare.

«Un franco su quattro viene fatturato con una carta di credito»

Tag

Fonti

  • Graf, S., Heim, N., Stadelmann, M. und Trütsch, T. (2021): Swiss Payment Monitor 2021 – Wie bezahlt die Schweiz? (Swiss Payment Monitor 2021 – Come paga la Svizzera?) rapporto breve, edizione 01/2021, Università San Gallo/Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften. Visitato l’11.11.2021
  • Monitoring Consumption Switzerland, visitato il 22.10.2021, di monitoringconsumption.com
  • Commerce Report Schweiz: il valore delle merci ordinate nel commercio online e a distanza è aumentato del 25,8% a CHF 13,3 miliardi. La crescita nel 2020 è stata quindi circa tre volte superiore a quella degli anni precedenti. Visitato l’11.11.2021
Condividi